venerdì 20 marzo 2015

Mantova Comics 2015!

Sono passate già due settimane, ma visto che il blog è nato l'altro ieri mi sento autorizzata a parlare del Mantova Comics 2015!

Dunque dunque dunque.

Mantova Comics esiste. Non lo sanno in molti, ma esiste. Ed è anche figo.
Rispetto a Cartoomics a Milano è molto piccola (ovviamente rispetto a Lucca è come un granello di sabbia in confronto tipo al sistema solare...ok forse un po' meno...mi piacciono le iperboli), ma si difende bene: oltre ai classici espositori c'è un'interessante area artisti e una piacevole area esterna per mangiare.

Nello specifico l'area artisti è l'attrazione principale, per quanto mi riguarda: ogni anno la fiera ospita nomi piuttosto conosciuti specialmente nell'ambito del fumetto americano (Sara Pichelli, Simone Bianchi, Alessandro Vitti, ...), ed offre una lotteria con la quale è possibile vincere una session di disegno gratuita (!!) con uno di questi autori. L'idea è bellissima ed essendo la fiera non molto affollata la possibilità di vincere è buona. Inoltre visto l'ambiente tranquillo è possibile scambiare due chiacchiere con gli autori. Che è sempre interessante.

Due anni fa non sono riuscita a vincere la session con Sara Pichelli (sì, ho pianto un pochino), ma quest'anno ne ho vinte ben due (wooohoo): una con Alessandro Vitti e una con Ginaluca Maconi.

Gianluca Maconi lavora attualmente per Disney ed è una persona estremamente simpatica ed alla mano. Abbiamo parlato dei personaggi femminili nei fumetti (mi ha detto che l'atteggiamento generale è che, se vuoi dare una parvenza di umanità ad un personaggio femminile ti dicono che sei gay) e di quanto è figo Gotham Academy. Gli ho chiesto di disegnarmi Batgirl e guardate un po' che meraviglia ho ricevuto:

By Gianluca Maconi :)
Grazie mille Ginaluca è stato un piacere :)

Come dicevo, sia io che la mia amica Celeste (<3) abbiamo vinto una session con Alessandro Vitti. Visto che io e Celeste siamo amicheamiche e io ci shippo in real life, ci siamo fatte disegnare Steve Rogers e Bucky. Eccoli qui:

Foto by Celeste :)


Da notare che Alessandro Vitti è davvero una persona simpatica e a modo, e che i suoi bimbi sono tenerissimi. Anzi vi dirò di più: i figli di Alessandro sono stati la cosa migliore dell'intera fiera. Andrea, il maschietto, si è presentato così:
Foto pubblicata con il permesso dei genitori
E Giulia, la bimba più grande, mi ha regalato questo suo stupendo disegno con dedica:

Incorniciato e appeso!

Per quanto riguarda la Artists' Alley, ecco cosa mi sono portata a casa:


Francesco Barbieri
Francesco Barbieri


Catia Fantini






Ecco anche una piccola raccolta dei disegni che ha collezionato Luca nel corso degli anni:

Paolo Pantalena
Francesco Barbieri


Francesco Mattina
Francesco Barbieri


Quindi per l'anno prossimo, se siete in zona Mantova consiglio vivamente di fare un salto a questa piccola fiera. Ne vale la pena e mal che vada vi pappate un waffle con il cioccolato (il tizio ubiquo che c'è a ogni fiera dei fumetti da tempo immemore).


Nessun commento:

Posta un commento