mercoledì 29 aprile 2015

Carol Corps unite!

C'è un "movimento" nato tra le appassionate (e alcuni appassionati) di fumetti, ed in particolare di Captain Marvel, che sta prendendo sempre più piede: Carol Corps (Dal nome all'anagrafe di Captain Marvel, Carol Danvers).
Se una decina di anni fa mi avessero detto che centinaia di bambine e ragazze, nuove lettrici, avrebbero formato un gruppo di fan così unito e speciale, avrei pensato che mi stessero prendendo in giro: la cosa è talmente meravigliosa che sembra un'invenzione!

Kelly Sue e cosplayers :3 
Eppure è tutto vero; ma andiamo con ordine. 

Nel 2012 Kelly Sue DeConnick ha preso il timone della sceneggiatura del reboot di Captain Marvel
In pochi numeri, Kelly è riuscita a creare un personaggio incredibile: una vera supereroina a cui le ragazze possono ispirarsi. Una supereroina con qualcosa da dire, e qualcosa da fare

Insomma, qualcosa di raro nel mondo dei fumetti (il fatto poi che la cosa principale non fosse far vedere il deretano ha sicuramente incentivato molte lettrici). Il redesign della tuta, l'atmosfera divertente, l'apparire di quando in quando dei Guardiani della Galassia e la trama intrigante rendono Captain Marvel un fumetto perfetto.

E così, nei meandri di internet tumblr sono venute a conoscenza di questo nuovo fumetto; fan infervorate hanno postato e hanno consigliato Captain Marvel, e pian piano si è arrivati al cosplay. A quel punto il gioco era fatto, ed è nato Carol Corps.

Carol Corps non è un club esclusivo: non occorre iscriversi, non occorre sapere niente in particolare. Ti piace Captain Marvel? Sei una fan di Kelly Sue? Allora probabilmente ti troverai bene con noi!

Ciò che rende così speciale Carol Corps è il fatto che nessuno si comporta in modo elitario (leggi: nessuno fa lo stronzo supponente). 
Alla domanda "Non hai mai letto questo fumetto?" non segue una filippica di 2 ore su come tu sia un loser: segue un'appassionata trafila di consigli esaltati e sinceri. Niente di meglio per essere accolti nella community degli appassionati dei fumetti; onestamente, mi sarebbe tanto piaciuto essere accolta così quando avevo 15 anni.

Non c'è un'età per far parte di Carol Corps: ci sono bambine di 7 anni e ragazze, come me, di 30. C'è chi legge fumetti da una vita e chi ha iniziato ieri.

E spero che questa sia la direzione che prenderà l'industria dei fumetti nel prossimo futuro: offrire accesso a tutti, in un clima simpatico e unico. 

Un'ultima cosa: non so se in Italia esiste qualcosa che si rifaccia ai Carol Corps; se ne sapete qualcosa per favore contattatemi o lasciate un commento qui sotto!

Per ora, potete addentrarvi nelle due roccaforti principali: quella su tumblr e quella su reddit.
Se invece volete leggere le nuove avventure di Carol Danvers/Captain Marvel,  consiglio vivamente la saga uscito in Italia l'anno scorso nella collana Avengers Deluxe Presenta (la copertina qui a fianco). Inoltre sempre per la stessa collana è uscito Il Nemico Dentro, altra saga che vede protagonista Carol e gli Avengers. Per quanto riguarda la serie del 2012, non mi risulta sia mai uscita in Italia; speriamo venga portata al più presto. 


E nel frattempo...Carol Corps Assemble!

Nessun commento:

Posta un commento